lunedì 28 settembre 2009

lunedì - positività

Questa mattina si è tenuto l'incontro per il PEI (PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO) di Lupita.
Oltre la sottoscritta c'erano presenti l'assistente ad persona, la maestra di sostegno, la maestra di sezione, l'assistente sociale dell'ASL e quella del nostro comune, la coordinatrice dell'assistente ad persona e la nostra fisioterapista (tutte donne... ).
Devo dire che sono soddisfatta di questa riunione, certo questo era un incontro più che altro informativo in quanto le maestre conoscono da troppo poco la bambina, ma ne hanno parlato in modo molto positivo, sono tutte sicure che con Pita si possa impostare un buon lavoro e si possano raggiungere buoni obiettivi. Ovviamente la fisioterapista è quella che tra tutte conosce meglio Pita e per questo le indicazioni maggiori sono arrivate da lei.
Devo confermare che trovo da parte delle maestre grande volontà di lavorare con e per la bambina, e questo mi fa sentire serena. Penso, credo, che sia in buone mani.
Ora siamo all'inizione e con il passare del tempo si potranno focalizzare meglio gli obiettivi.
Altro punto coinvolgente è stato l'argomentone logopedia..
finalmente dopo tre anni sono stata correttamente informata sulle competenze della neuropsichiatria! Ovvero la neuropsichiatria ha la competenza dello sviluppo della comunicazione, sia essa con la parola e o con la gestualità. La riabilitazione motoria (movimento della bocca, masticazione e deglutizione) compete alla fisiatria.
Diciamo che ora posso dire di non brancolare più in un buio così pesto!
Certo che certe scene sono comiche, al dire alla neuropsichiatra che visto che per ora lei "non centra" comincerò a rompere le balle a chi di dovere, nella stanza si è sollevato un molto velato tifo da stadio! ;)
Sembra ridicolo ma a volte con questi bambini veniamo rimbalzati come palle da una parte e dall'altra senza poi arrivare ad avere delle informazioni corrette.
Comunque, come ho detto alle Signore stamattina, in questi tre anni non ho avuto la possibilità di far nulla per mancanza di tempo, ma ora, ora che il tempo ce l'ho, ne consumerò gran parte per rendermi "simpatica" alla direzione del Civile di Brescia.

1 commento:

  1. Grande Nina!!!! fatti sentire...anzi sai una cosa...io un caso come il tuo lo porterei in tv, tanto per far sentire un pò piccoli piccoli certi personaggi...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails