giovedì 19 novembre 2009

20 novembre 2009 manifestazione “noi non ci stiamo”

Domani in molte città Italiane si svolgerà questa manifestazione nata dalla collaborazione del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno CIIS e di alcune Associazioni di genitori di bambini disabili e di insegnanti. Io non ci sarò perchè proprio domani la nostra Associazione sarà impengata in un importante incontro con il direttivo del P.O. di Brescia (dita incrociate), ma ci tengo a segnalare questa importante iniziativa il cui obiettivo è una vera integrazione scolastica per i bambini con disabilità.

Nina

Coordinamento delle Associazioni “Noi Non Ci Stiamo”
Coordinamento Nazionale delle Associazioni di genitori e insegnanti uniti per la difesa del diritto all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità


COMUNICATO STAMPA
La scuola dell'integrazione non si tocca!
No alle classi differenziali!


A fronte di ripetute scelte politiche che, mettendo in ginocchio la scuola pubblica italiana, compromettono seriamente l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, numerose Associazioni di genitori e insegnanti si sono incontrate a Roma il 24 ottobre scorso per esprimere la loro preoccupazione.
I convenuti hanno ritenuto di non chiudere i lavori, ma di rimanere convocati in assemblea
permanente
 per monitorare costantemente l’evolversi della situazione dell’inclusione scolastica e
 per promuovere azioni coerenti ed efficaci.


La prima iniziativa programmata è per venerdì 20 novembre p.v. in molte città d’Italia.
Il coordinamento delle Associazioni “Noi Non Ci Stiamo” sarà presente davanti agli Uffici
Scolastici Provinciali o Uffici Scolastici Regionali per dire:
NO alla scuola che separa,
NO all’esclusione degli alunni con disabilità dalla scuola
e per ribadire con fermezza che


L’INCLUSIONE scolastica degli alunni con disabilità NON SI TOCCA.

Genitori e insegnanti riaffermano che la scuola inclusiva e che accoglie è la sola scuola di qualità.
La scuola inclusiva è una straordinaria opportunità di crescita civile e sociale, garantita dai principi della Costituzione italiana, riaffermata dalla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità.
Le Associazioni presenti e operanti sul territorio, le Organizzazioni Sindacali di categoria e tutti coloro che sostengono i diritti delle persone con disabilità sono invitate a partecipare all’iniziativa spontanea, a difesa del diritto all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.


C.I.I.S. Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno, ANFFAS Onlus, Lista di Handicap e Società, ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, Lista di Dw-Handicap,Associazione Italiana SuXfragile, GenitoriTOSTI, Associazione Tutti a Scuola Onlus, SFIDA Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità, Associazione AMICI della VITA di Iglesias,
ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione, Associazione ALMENO CREDO ONLUS, Associazione Claudia Bottigelli TORINO, CAD Comitato Associazioni dei Disabili di Bologna, Disabilandia (Livorno), Comitato precari liguri della scuola, Co.Ge.De. Liguria.

2 commenti:

  1. non c'entra nulla con la manifestazione, volevo semplicemente farti gli auguri (anche se in ritardo), per il tuo compleanno e complimenti per il marito....ti ha fatto una bella sorpresa. ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails