domenica 18 dicembre 2011

il pieno di emozioni

Sono tante anzi tantissime le cose successe nell’ultimo mese e mezzo, e il tempo è sempre poco così, a forza di far passare i giorni diventa difficile poi aggiornare il blog su tutti gli eventi. C’è stato il compleanno delle pine con la fantastica torta fatta da zia Elena e la settimana trascorsa con gli zii, c’è stato (ahimè ;) ) anche il mio compleanno festeggiato ripetutamente :), e mi spiace di non aver dedicato nemmeno due righe a questi eventi… e quindi  anche se sono le 22 e sono davvero stanca mi impongo (in modo positivo) di imprimere sul blog questi ultimi due giorni.
Come avevo anticipato, ieri 17 dicembre, si è tenuta la presentazione del libro “UN GIORNO CON MIO  FIGLIO, LA QUOTIDIANITA’ UN’ESPERIENZA STRAORDINARIA” libro che raccoglie le biografie di 10 genitori, tra cui ci sono anch’io, di bambini con disabilità che raccontano le loro esperienze. Progetto sostenuto dall’ A.A.N.P.I. (associazione amici della neuropsichiatria infantile).
Davvero non trovo le parole per descrivere la bellezza di questo evento, la sala era gremita di persone che con emozione e trasporto hanno ascoltato chi a turno ha parlato in favore di questo progetto, il primario della Neuropsichiatria Infantile e il Direttore Sanitario dell’Ospedale dei bambini di Brescia hanno dato grande merito a chi ha curato la realizzazione del progetto, il Presidente dell’A.A.N.P.I. ha fatto una presentazione del libro  eccellente e molto coinvolgente “… un libro probabilmente non perfetto dal punto di vista della forma in una società che spesso da più peso alla forma che al contenuto, un libro vero che parla di realtà non di fiction, queste sono storie vere! …” per poi dare la parola alla curatrice e ideatrice di tutto che ha raccontato con grande emozione tutta il percorso fatto fino alla stampa del libro. Il tutto davvero senza nessuna retorica. Tutti hanno parlato con naturalezza e sentimento.
Nell’ultima parte della presentazione un attore, accompagnato da fisarmonica e contrabbasso, ha letto e interpretato con grande enfasi, spezzoni del libro mischiando tra loro tutte e dieci le storie rendendole una unica storia. Davvero mentre l’ascoltavo, ad ogni frase mi trovavo sorpresa nel pensare quanto tutto quello che ogni genitore ha detto e raccontato avrei potuto dirlo io, quanto dieci persone diverse e tra loro sconosciute fossero così simili, quanto queste nostre vite ci rendano simili.
Ripeto è stato davvero emozionante e sono fiera di averne fatto parte, e GRAZIE a chi era con me e ha condiviso !!!!

Questo pomeriggio invece c’è stata la festa di Natale della nostra Associazione.
Quando sono arrivata ho trovato una sala agghindata piena di fiori dai vasi rossi e stupende stelle di Natale, una tavola preparata ad hoc e già tante persone li per festeggiare il Natale insieme. La sorpresa di quest’anno, oltre al fantastico buffet, era lo spettacolo del Mago Rendix a cui vanno tutti i miei complimenti, è riuscito a rapire grandi e piccini per tutto il pomeriggio!!!
P1110210 P1110185
Ma  anche noi avevamo preparato una piccola sorpresa e così, quando Rendix si è preso una pausa, ecco che per magia (ci stava bene) spuntano dal nulla Babbo Natale e due aiutanti, arrivati a distribuire caramelle e a fare foto con tutti i bimbi! Ci siamo divertite un sacco, io Elena e Giuly, a prepararci per la nostra uscita, i costumi da follette erano magnifici (grazie Giuly!!!) e Babbo era perfetto!!! (mitica Elena!) e così vai di foto con tutti grandi e piccini per poi passare di nuovo la palla la mago!
 P1110195 P1110198
E’ stupendo organizzare queste feste per i nostri bimbi, mi rendo conto che risvegliano la mia parte bambina ritrovando il sano divertimento nel mascherarsi per farli divertire! anche se credo che alla fine quella che si diverte maggiormente sono io.
Ma soprattutto mi e ci da soddisfazione vedere quanto questi nostri piccoli eventi, fatti per stare insieme, trovino riscontro anche da parte di chi non vive direttamente la nostra realtà, persone che spesso ci ringraziano per averli organizzati. Questo è impagabile.
Due giornate intense che mi lasciano splendidi ricordi.

3 commenti:

  1. non potevi descrivere meglio la presentazione di ieri e la festa di oggi...
    ...queste esperienze, queste emozioni ce le porteremo sempre nel cuore, grazie per essere stata mia compagna d' avventura...ti voglio bene hermana!

    RispondiElimina
  2. apprezzamento e stima per il Vostro straordinario impegno, nel quotidiano e per tutti questi eventi perfettamente riusciti.
    un abbraccio particolare per babbo natale, l'elfo e un bacio a Heidi travestita da elfo.
    bravi fes fes fes!

    RispondiElimina
  3. Concordo completamente con Fabio, non avrei trovato parole migliori. Tullia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails