mercoledì 6 gennaio 2010

Epifania..

“L’Epifania tutte le feste porta via.. poi arriva San Benedetto che ne riporta un bel sacchetto”

questa versione del detto non la conoscevo.. l’ho rubata da qui invece qui ho trovato un pò di storia sulla befana, e, per chi ama le filastrocche eccone qui alcune.

Io questo ultimo giorno di feste l’ho ovviamente passato tra befane, in famiglia siamo ben in cinque.. tre generazioni.. la nonna vittorrina, la mamy laura, moe, e le pine!!!

E tra caplet in brodo e lambrusco ci siamo rilassati per bene. Domani si ricomincia.

P1080611 P1080609 P1080614 P1080615 P1080612

Da una parte sono contenta che siano finite le feste, insomma tutto è bello quando dura poco.. a parte le ferie su quell’isolotta là con quel mare stupendo… vabbè.. tutto sommato sono soddisfatta del nostro primo Natale in quel dei Chiarini…

Per la Vigilia grande produzione (con le befane anziane ;) )di tortelli di zucca… mmm wonderful… P1080484 P1080499 P1080498 P1080496

Poi a Natale con il papy.. menù classico, capeletti in brodo, cotechino e lesso.. un fantastico Parmigiano Reggiano, perchè noi ci piace il parmigiano neeeeeeehhhhhh… ;)

e poi Santo Sfefano il Pier (mio suocero).. e mi faccio i complimenti da sola per l’ottimissimo arrostino (bravo macellaio!!!!! mi ha fatto persino il bigliettino con la ricetta per cucinarlo)..

e come non ricordare l’ultimo dell’anno con lo spiedo by braga.. e l’ottima compagnia della famiglia Bodini.. siamo stati proooooprio benissimo.

P1080501 P1080540

Insomma bronchite ostruttiva delle pine a parte, sono state delle belle feste.. da domani però dieta di fisso!! :) anche se a forza di mettere foto e di parlare di cibo mi è venuta una fame assurda.. Pita che dici se famo na pizza????

Ciao a tutte le amiche Befane e spero vi siate coperte bene nel vostro girovagare in sella alla scopa!

3 commenti:

  1. Brava Anna , così si fà , le tradizioni vanno mantenute , le filastrocche come i detti fanno parte della nostra storia e vanno mantenute . A proposito del 1 dell'anno la filastrocca era così , ( bunin bun'ann am dev al cap ad l'ann ? campesu sent'ann campesu cent dè la buna man la ve sempar a mè ) Ciao tesori un bacio

    RispondiElimina
  2. :) grazie della precisazione, il dialetto dovrebbero insegnarlo a scuola!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Nina!!!! ripensare allo spiedo e rivede il mitico pandoro con la crema di mascarpone mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, porca paletta però, se ripenso a quel vigliacco di un mal di testa che avevo...grrrrrrrrrr, comunque si, è stato un bellissimo Capodanno e ti dico che ne rifare altri 100mila insieme a voi perchè lo sai, vi riteniamo persone stupende con la quale il tempo passato insieme è meraviglioso...
    certo che però non mi puoi mettere le foto dei ravioli di zucca!!!!! troppo buoni!!!!!!
    un abbraccio immenso a tutti voi e speriamo di vederci presto...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails