giovedì 7 gennaio 2010

non desiderare .. una giornata tranquilla

oggi l’epiteto della giornata è SCHIFO ASSOLUTO.

Questa mattina avevo appuntamento con il nuovo fisiatra di Pita, nuovo spiego qui il perchè. Fisiatra che deve impostare il piano terapeutico seguendo il quale Lupita inizierà a lavorare con la nuova terapista.

Chiaramente in segreteria nessuno sapeva nulla.. “ma adesso siete con la neuropsichiatria, noi della fisiatria non centriamo nulla”.. ok ma se mi hanno detto di venire qui.. scatta la telefonata con tanto di commento “si però io non ne voglio più sapre di queste storie”..

Nel frattempo arriva la caposala che, con faccia molto addolorata, mi comunica che la nostra ex palestra è stata smantellata per essere adibita da altro… ad altro? a cosa? a magazzino? a ripostiglio? a toilette (voglio essere fine)? cioè in pratica il giorno dopo che la nostra fisioterapista se n'è andata avevate la squadra di muratori a smantellare! complimenti per la celerità, magari tale celerità nel vostro di lavoro.

La segretaria mi comunica che la neuropsichiatra sta arrivando.

Dopo cinque minuti arriva.

Np: “oggi il fisiatra non viene, non ci hanno dato la palestra per le valutazioni e abbiamo dovuto spostare la data degli appuntamenti. Non vi ho avvisato perchè volevo comunque vedere la bambina”

io: “non vi hanno dato la palestra.. perchè l’hanno smantellata!?”

allora, ok che tu vuoi comunque vedere la bambina, ok che ti hanno smantellato la palestra quando, a quanto mi fai intendere, la dovevano dare a voi della neuropsichiatria, ma oggi doveva venire uno a fare le valutazioni… mica gli occorre la palestra, gli serve un foglio, una penna, un lettino.. cioè?? a montichiari non c’è un ambulatorio disponibile??? what?

no entiendo donde es el problema! (nel 2010 voglio imparare lo spagnolo..)

e quindi che si fa? si richiamano i muratori?? e poi a quando queste valutazioni?

“il primo giorno utile è il 25 di gennaio”… … … … ah, cioè dal sette che è oggi il primo giorno utile è tra 22 giorni?? forse però non ricordate che ci è stato garantito che entro la fine di gennaio tutti i bambini sarebbero stati valutati.. certo il 25 è entro la fine di gennaio, ma alla faccia del prendiamocela con comodo, anzi con molto comodo.

resto perplessa, poi salgo nello studio della neuropsichiatra e procediamo alla valutazione di Pita che è andata benissimo, la dottoressa stessa era molto felice di vedere i progressi fatta dalla mia piccola scimmietta..

Arrivo quindi a casa e ricevo una telefonata di quelle che veramente ti fanno girare le … scatole.

Mi chiama la dirigente scolastica per informarmi che la responsabile delle assistenti ad personam (da noi gestite da una cooperativa di montichiari) ha deciso che da lunedì toglierà 9 ore alla nostra attuale assistente per metterla su un altro caso e manderà un’altra figura in sostituzione.

la dirigente mortificatissima mi dice che lei è stata informata all’ultimo momento e a decisioni prese, che però ci teneva ad informarmi prima di lunedì dato che per quelli della cooperativa non era necessario.

cosa?????? cosa????????

ma che cavolo fate? sapendo le difficoltà che ha avuto Pita ad inserirsi all’asilo, ad abituarsi alle figure che la seguono mi metti li un’a persona nuova a metà anno?

In più non hai nemmeno la decenza di avvisarmi?

Me lo immagino io che lunedì le porto all’asilo e mi trovo la una che non so chi cavolo è, ed è l’assistente ad informami del tutto… -Ansa - esplosione atomica, centro: Montichiari presso sede cooperativa L.S. -

Ma che comportamento è??????????? le maestre allucinate più di me, sconvolte dal fatto che nessuno di loro sia stato chiamato in causa.

Così chiamo sta coordinatrice che mi racconta la rava e la fava giustificandosi dicendo che per Pita sarà una ricchezza avere questa nuova operatrice fantastica… “vedrà signora si fidi di me, ho scelto bene per sua figlia”… avrai pure scelto bene ma ti sei comportata eticamente e professionalmente da cani. Vent’anni che fai questo lavoro, che segui le famiglie con bambini disabili.. che schifo.. scrivo che schifo ma vorrei scrivere delle ingiurie!

sabato mattina abbiamo appuntamento, non cambierà le cose ma voglio dirglielo in faccia che è una stronza e che lavora da schifo, che non è il modo di comportarsi ne con le famiglie ne con la direzione scolastica con la quale collaborano da anni. E poi è troppo facile asciugarsela con una telefonata, le sue belle giustificazioni ce le deve dire in faccia ..

ma perchè ogni giorno, ogni cavolo di giorno, ci devono sbattere in faccia che dei nostri bambini ne fanno quello che vogliono… ma perchè mi devo trovare ad augurare del male a sta gente. Che devo fare se non sperare che provino sulla loro di pelle quello che vuol dire sentirsi in balia delle decisioni di ormoni impazziti? sentirsi sempre presi per i fondelli?

F.Y.O.

7 commenti:

  1. Ma meno male che ne parlavo bene di montichiari della assistenza specifica che danno e l'organizzazione di questi plessi scolastici nei confronti di bimbi disabili , alura tutto mondo è paese don Camillo direbbe ( caf gnes an cancher ) non ti incazzare più del necessario nina , ti mangi il fegato per dare soddisfazione agli imbecilli . ciao un bacio

    RispondiElimina
  2. pazzesco, non ho parole... allo schifo non v'è mai fine!!!

    RispondiElimina
  3. non ho parole Nina....
    ieri in negozio ho servito una coppia con un bambino disabile, con un emiparesi.... porta dei plantari e un tutore....loro da Brescia sono andati al centro di Reggio Emilia, hanno avuto delle esperienze tipo le vostre per via delle docce etc....dicono che a Reggio Emilia si trovano benissimo...visto che lo avevo con me gli ho regalato il vostro calendario dell'associazione invogliandoli a fare un guro sul sito e magari ad iscriversi anche....
    un abbraccio e tira fuori tutto quello che c'è da dire, certa gente non si merita manco di fare certi lavori...

    RispondiElimina
  4. E' vero è uno schifo.. schifo infinito!
    Michy grazie x aver "promosso" l'associazione.. conosco il centro di reggio emilia è quello indicato dalla neuropsichiatria di brescia.. per carità.. ma tu ti rendi conto se noi da brescia dobbiamo andare a finire a reggio.. michy si parla di brescia, siamo in lombardia! cavolo dovremmo essere l'elitè e invece??? la gente lavora male e continua a lavorare!!!!!
    è scandaloso.. io spero di non stancarmi mai di denunciare queste cose.. sono noiosa lo so però cavolo noi ci siamo e le condizioni in cui la sanità prende in carico i nostri figli sono queste!

    RispondiElimina
  5. ma perchè non cominciate a renderla davvero pubblica la vostra denuncia????? ho un'amico giornalista che lavora al giornale di Brescia...boh? tentar non nuoce si dice....oppure andare a qualche trasmissione etc..... cavolo fatevi valere, è uno schifo si, anzi una vergogna che ci debbano sempre rimettere i bambini....

    RispondiElimina
  6. fai bene ad incazzarti invece! ed anche a denunciare queste cose: il silenzio e la tolleranza in queste cose è sinonimo di zerbinaggio.
    in questo momento dei problemi dei disabili non interessa niene a nessuno, noi disabili serviamo solo per un voto (siamo in piena campagna) purtroppo è la verità, quindi non so quanto spazio potresti avere (purtroppo l'italia è presa da altre disabilità, quali quelle maxillo facciali di un premier..) però intanto metto il tuo blog tra i miei preferiti (non ho miliardi di visite, ma quelle che ho sono tutte giuste).
    ciao, laura

    RispondiElimina
  7. grazie laura.. forse con questo mezzo che è la rete, con l'unione di tante piccole voci prima isolate ma che possono mettersi in contatto qualcosa riusciremo a cambiare!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails