mercoledì 20 luglio 2011

sperimentazioni in cucina

Dopo il successo della cena filo messicana di venerdì annaffiata da una fantastica sangria (fatta seguendo scrupolosamente la ricetta espanola del mio hermano) e dato che con le pine a casa ho molto tempo da poter dedicare ai fornelli, ma soprattutto ho bisogno di concentrarmi su qualcosa di diverso da pongo, disegni, pippi calzelunghe e dvd dell’asilo, mi sto lanciando in alcune sperimentazioni culinarie… nessuna invenzione, sia chiaro, solo piatti che io in genere non cucino mai.

Cos’ oggi a pranzo è stata la volta del tofu.

Ieri dopo una giornata pessima, appena Fabio è tornato sono fuggita al supermercato per fare la scorta di latte… e, forse il brutto tempo, forse la stanchezza, forse la gastrite x la giornata trascorse l’ho visto li… nella corsia dei formaggi… mi sono avvicinata piano piano e mi son detta “ce la posso fare!!!” e l’ho preso, tofu al naturale e… hamburger di soia.

Ovviamente ho tranquillizzato Fabio sul fatto che l’avrei mangiato io … dopo l’esperienza del sushi poi…

Ed eccoci alla preparazione del pranzo di oggi… stamattina ho sbirciato un po' su internet x vedere se trovavo qualche preparazione invitante e alla fine dopo aver letto quelle 4 o 5 ricetto ho fatto un “di tutto un po' così l’ho preparato in padella con le zucchine…

risultato : commestibile… perché dire buono sarebbe troppo!!! ma alla fine, con zucchina un po' di sale e salsa di soia q.b. l’insieme era gradevole e me lo sono mangiata tutto!

Le pine naturalmente hanno assistito alla mia preparazione, rifiutandosi cortesemente anche solo di assaggiare così Ruby, che non ha voluto far torto ai carnivori, si è mangiata un super panino con la mortadella e Pita che con la sua lena si sbaffa anche mezzo chilo di pasta, si è mangiata una patata lessa condita, le zucchine e 4 fette di mortadella… "

Stasera per far contenta la family si torna alla cucina nostrana con un bel piatto di tagliatelle… “Le tagliatelle di mamma Nina” come ha suggerito qualcuno questa mattina !!!

6 commenti:

  1. Ecco mamma Nina...quando vengo a pranzo niente tofu e niente sushi, meglio le tagliatelle <3

    RispondiElimina
  2. che donne poco coraggiose!!!!!!!! ma daiii che sperimentare cibi nuovi fa sempre bene :D

    RispondiElimina
  3. amò, ho dato per scontato che non fosse per me e che dopo l'assaggio, con un minimo di buon senso, non avresti mai potuto esclamare CHE BUONO! - vedi Ruby - ma di coraggio ai fornelli non te ne manca di sicuro e che COME SEMPRE, buonissimo e Buona alla Prima! - ma del resto come nella vita no?
    è così, ti riesce bene da subito.
    brava e spinta al tofu, direi anche coraggiosa...
    :-)

    RispondiElimina
  4. Vorrà dire che mi passerai la ricetta perchè la mia esperienza con il tofu è stata devastante, da non ripetere!!! Ah sì, complimenti a Pita per il pranzetto: alla faccia della fame!Notte Tullia.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails